top of page

ESG

IV

In costanza di un cambio di paradigma che, in materia di sostenibilità, va segnando il progressivo passaggio da un approccio volontaristico ad un approccio cogente e in presenza di un quadro normativo in costante aggiornamento e connotato da crescente complessità, i professionisti di Bergs & More forniscono un’assistenza intesa a sensibilizzare e a rendere consapevoli i clienti sulle tematiche relative a Environmental, Social and Governance (ESG). Ciò con l’obiettivo di garantirne la compliance alle normative di settore e, al contempo, di consentire loro di profittare delle opportunità dischiuse da un business model più green e sustainability oriented. 

Particolare attenzione viene dedicata al recente Regolamento Anti-Deforestazione (EUDR), di imminente applicazione, al Conflict Materials Regulation (3TG), nonché alla proposta di Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CS3D), alla proposta di regolamento sul divieto di prodotti ottenuti con il lavoro forzato (EUFLR) e alla proposta di regolamento sui Critical Raw Materials (CRMA). 

La consulenza e assistenza offerta dai professionisti di Bergs & More – anche in partnership con provider tecnici di soluzioni in grado di garantire la tracciabilità in blockchain delle filiere di interesse – punta a supportare i clienti nello svolgimento delle due diligence richieste, relative alle rispettive catene di valore, coadiuvandoli: 

  • nella definizione delle relative politiche aziendali;  

  • nell’individuazione degli impatti negativi su diritti umani e ambiente; 

  • nell’individuazione delle relative misure di mitigazione, ivi incluse quelle contrattuali;  

  • nel monitoraggio dell’implementazione dei sistemi delineati. 

La consulenza strategica offerta da Bergs & More si estende anche all'accesso alla finanza sostenibile. Il criterio della sostenibilità è un elemento chiave nella valutazione dei piani di finanziamento. Il rispetto dei requisiti imposti dalle Export Credit Agencies, istituti bancari internazionali e Istituti finanziari di Sviluppo riflette questo orientamento volto a privilegiare progetti sostenibili.  I professionisti dello studio forniscono supporto nella valutazione e nell'implementazione di strumenti finanziari innovativi volti a sostenere progetti e iniziative orientati alla sostenibilità.

La vocazione internazionale e l’esperienza sul campo rendono i professionisti di Bergs & More interlocutori affidabili di clienti italiani, europei e non-europei che abbiano come nuovo e/o aggiornato driver di business la sostenibilità. 

bottom of page